Oggi concludiamo il ciclo degli articoli che riguardano l’endometriosi, parlando dell’importanza dell’alimentazione per migliorare lo stato di salute. Negli articoli precedenti troverete, se non li aveste già letti, un’introduzione all’endometriosi e le storie di tre ragazze che hanno deciso di condividere con noi la loro esperienza: Emma, Maria Antonietta e Simona.
Lo facciamo con un’intervista alla dott.ssa Andreana Torcivia, biologa nutrizionista.
“Quanto è importante l’alimentazione in una donna che soffre di endometriosi?
E’ fondamentale! Ci sono degli alimenti che è bene evitare per ridurre e calmare i sintomi quali dolore e gonfiore addominale, dolori durante il ciclo o i rapporti sessuali, sangue nelle urine , stanchezza cronica ect..mentre si consigliano altri cibi, sempre per lo stesso motivo.
Quali sono i cibi consigliati?
Tutti quelli che riducono l’infiammazione e quindi il dolore, come quelli ricchi di Omega3 quali pesce azzurro, salmone, semi di lino, avocado e olio EVO. Senza dimenticare frutta e verdura fresca, frutta secca e uova.
Quali, invece, i cibi da evitare?
Sono:il glutine, latticini, fritti, alcool, caffè, tè e carni rosse.
Esistono alimenti in grado di migliorare la condizione di chi convive con questa malattia? Ad esempio per alleviare sintomi come stanchezza cronica e dolore?
Andando ad eliminare gli alimenti pro infiammatori appena citati e assumendo quelli indicati, sia la stanchezza che il dolore diminuiranno tantissimo, fino a scomparire. Ne è un esempio Maria Antonietta, che seguo da più di un anno e che ha avuto grandi benefici dalla dieta.”
Ringraziamo ancora una volta la Dott.ssa Andreana Torcivia per i preziosi consigli, ricordando che è comunque bene,farsi seguire personalmente da uno specialista che darà le indicazioni giuste a seconda dei casi.
Makeup Smile, come sempre, vi da appuntamento al prossimo articolo ,continuate a seguirci ,per noi è importante il vostro affetto,è uno stimolo in più per proseguire la nostra missione! Un caro saluto
Ester!
Articoli monto interessanti. Esaustivi come sempre.
Grazie mille =)