Endometriosi : L’importanza dell’alimentazione!

Oggi concludiamo il ciclo degli articoli che riguardano l’endometriosi, parlando dell’importanza dell’alimentazione per migliorare lo stato di salute. Negli articoli precedenti troverete, se non li aveste già letti, un’introduzione all’endometriosi e le storie di tre ragazze che hanno deciso di condividere con noi la loro esperienza: EmmaMaria AntoniettaSimona.

Lo facciamo con un’intervista alla dott.ssa Andreana Torcivia, biologa nutrizionista.

“Quanto è importante l’alimentazione in una donna che soffre di endometriosi?

E’ fondamentale! Ci sono degli alimenti che è bene evitare per ridurre e calmare i sintomi quali dolore e gonfiore addominale, dolori durante il ciclo o i rapporti sessuali, sangue nelle urine , stanchezza cronica ect..mentre si consigliano altri cibi, sempre per lo stesso motivo.

Quali sono i cibi consigliati?

Tutti quelli che riducono l’infiammazione e quindi il dolore, come quelli ricchi di Omega3 quali pesce azzurro, salmone, semi di lino, avocado e olio EVO. Senza dimenticare frutta e verdura fresca, frutta secca  e  uova.

Quali, invece, i cibi da evitare?

Sono:il glutine, latticini, fritti, alcool, caffè, tè e carni rosse.

Esistono alimenti in grado di migliorare la condizione di chi convive con questa malattia? Ad esempio per alleviare sintomi come stanchezza cronica e dolore?

Andando ad eliminare gli alimenti pro infiammatori appena citati e assumendo quelli indicati, sia la stanchezza che il dolore diminuiranno tantissimo, fino a scomparire. Ne è un esempio Maria Antonietta, che seguo da più di un anno e che ha avuto grandi benefici dalla dieta.”

Ringraziamo ancora una volta la Dott.ssa Andreana Torcivia per i preziosi consigli, ricordando che è comunque bene,farsi seguire personalmente da uno specialista che darà le indicazioni giuste a seconda dei casi.

Makeup Smile, come sempre, vi da appuntamento al prossimo articolo ,continuate a seguirci ,per noi è importante il vostro affetto,è uno stimolo in più per proseguire la nostra missione! Un caro saluto

Ester!

 

 

 

2 pensieri su “Endometriosi : L’importanza dell’alimentazione!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.